QUANDO C'ERA LA MARINO BOCCANEGRA: l'antica scuola di formazione per il personale alberghiero di bordo

05.01.2015 11:02

Pochi sanno che le scuole per il personale di bordo hanno una storia piuttosto recente. In Italia se ne sente la necessità solo a partire dal 1926, quando le prime navi-palazzo hanno bisogno, non già di un semplice personale alberghiero, ma di uno specifico adatto alla vita sul mare, con i pregi e le difficoltà che essa comportava. La Navigazione Generale Italiana ne avverte la priorità e decide di fondare a Genova la "Marino Boccanegra". In realtà la scuola elementare con quel nome esisteva già. Vi si aggiunge il corso specifico, della durata triennale, i cui ragazzi potevano essere amessi, però, a partire dai 12 anni.

Gli studi si svolgevano, ovviamente, prevalentemente a terra. Tuttavia la formazione pratica avveniva a bordo dei prestigiosi transatlantici prima della NGI e del Lloyd Sabaudo, poi dell'Italia Flotte Riunite. Alcuni nomi: Roma, Conte Grande, Rex. Immaginate un percorso educativo che è un incrocio tra un Nautico, con prove fisiche tipiche di quella scuola, ed un vero e proprio Istituto Alberghiero dei giorni nostri.

Periodicamente la Società Italia accordava agli allievi una crociera di formazione nel Mediterraneo. A turno ognuno faceva un dato lavoro che variava dalla cambusa, alle cucine, al servizio ai tavoli, al bar. Al termine del percorso, dati statistici - che erano il vanto della scuola e che venivano pubblicati orgogliosamente sulle brochure - dimostrano che il 90% di chi usciva dalla Marino Boccanegra di Genova era assunto a bordo dei transatlantici e delle navi italiane.

 

FOTO: Momenti della formazione dei ragazzi a bordo dei trasatlantici Roma e Conte Grande tratti dagli opuscoli della "Marino Boccanegra". Collezione Leone

Nel Sistema Archivistico Nazionale compare questa nota:

Già presente nella città di Genova fin dagli inizi del Novecento come "Regio Istituto Tecnico per i servizi alberghieri di bordo Marino Boccanegra", con sede in via S. Maria in via lata, nel 1954 il Comune ne delibera la trasformazione in istituto professionale alberghiero di Stato. Con il D.P.R. del 30 settembre 1957, n. 1483, " … a decorrere dal 1° ottobre 1957 è istituita in Genova una scuola avente finalità ed ordinamento speciali che assume la denominazione di Istituto professionale alberghiero Marco Polo". A decorrere dalla stessa data la scuola tecnica commerciale a indirizzo alberghiero di bordo Marino Boccanegra di Genova è soppressa. …

La Marino Boccanegra viene così soppressa nel 1957 ed accorpata nell'attuale Istituto Alberghiero Marco Polo. La formazione cambiò radicalmente. Tanto che dovettero essere fondati enti appositi per la creazione del personale di sala di bordo. Tra le più accreditate la ENALC

Ma questa è un'altra storia...

©MATTEO FRULIO

 

Contatti

potteryonboard m.frulio@yahoo.it