SERVIZI D'ORO PER IL REX... e non solo

08.01.2015 13:40

Sicuramente il servizio con il bordo in oro è tra i più eleganti della Italia Flotte Riunite. Ma veramente fu realizzato per il Rex? Assolutamento no.

Un servizio simile lo troviamo per la compagnia CITRA - Compagnia Italiana Transatlantica - e uno identico, invece, per la motonave Augustus della Navigazione Generale Italiana. Per questo motivo viene scelto successivamente per il Rex che, ricordiamo, fu progettata ed impostata proprio per la NGI. Ovviamente, con la nascita della Italia Flotte Riunite, i servizi di bordo si uniformano e anche il Conte di Savoia avrà gli stessi modelli del detentore del Nastro Azzurro per tutte le classi.

Foto: Servizio di bordo della CITRA. Archivio Radif.

Nel dopoguerra ricompaiono, sempre della Richard Ginori, per le prime classi, i servizi col bordo in oro denominati in due differenti modi: "bordo oro e freccette" o "bordo oro e fiori stilizzati neri".

 

Foto: piatto e servizio da tè uilizzato sul Rex e Conte di Savoia. Collezione Alberto e Marina Bisagno. Foto Matteo Frulio 2013.

Così sui rinnovati Conte Grande e Conte Biancamano, ritornati in servizio nel 1949, troviamo la corona repubblicana al post di quella reale. Segno dei tempi, diremmo oggi.

Nelle innovative sale da pranzo (quella del Conte Grande era stata progettata da Gio Ponti e Zoncada) facevano coppia con le cromie degli ambienti bianchi, dorati e ocra, in contrappunto con le cariatidi dalle stesse colorazioni di Fausto Melotti.

©MATTEO FRULIO

Contatti

potteryonboard m.frulio@yahoo.it